L Ultimo Viaggio Di Jack Aubrey

Author: Patrick O'Brian
Publisher: Longanesi
ISBN: 8830429376
Size: 67.56 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 5743
Download
Al momento della morte, Patrick O’Brian stava lavorando al seguito di Blu oltre la prua. Le pagine dell’Ultimo viaggio di Jack Aubrey, una perla per tutti i cultori del grande scrittore inglese, rappresentano il suo vero (e incompiuto) ultimo romanzo, finalmente pubblicato in Italia. Jack Aubrey e Stephen Maturin sono in Cile, dove vengono raggiunti dalla moglie e dalle figlie di Aubrey, e da un’affascinante amica di Stephen. È in programma un viaggio in Sudafrica: la rotta è per lo stretto di Magellano, poi la Terra del Fuoco, per fare provviste di cibo e acqua. Ma la meta potrebbe anche diventare Sant’Elena, dove si trova in esilio Napoleone... L’inedito è seguito da un ampio e documentatissimo saggio storico-letterario di Gastone Breccia sulla Royal Navy tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, in cui vengono illustrati l’organizzazione della flotta, la tipologia e l’armamento dei vascelli, le attrezzature e gli strumenti della navigazione, la vita di bordo e molte altre curiosità... Un saggio che, come scrive lo stesso Breccia, intende essere «in primo luogo un omaggio a Patrick O’Brian e alla sua opera». L’ultima frase del grande scrittore inglese è rimasta sospesa a mezz’aria, come il viaggio di Aubrey e Maturin. Ma è bello pensare – parafrasando una celebre canzone americana della Grande Guerra – che «i marinai non muoiono mai, svaniscono nell’aria».

Primo Comando

Author: Patrick O'Brian
Publisher: Longanesi
ISBN: 8830429392
Size: 41.88 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 3832
Download
Essere al comando di una nave, dare la caccia a brigantini nell’Adriatico, a tartane nel golfo del Leone, a sciabecchi e saettie lungo la costa spagnola, vivere in prima persona arrembaggi e duelli: questi sono gli orizzonti di Jack Aubrey, uomo di mare temerario e irruente, figlio orgoglioso di una nazione (l’Inghilterra del diciannovesimo secolo) simile a lui nell’inestinguibile sete di dominio che la pervade e nell’intima inquietudine che la tormenta. Anche nella gloriosa Royal Navy, però, la fortuna spesso ha buon gioco sul valore e nel momento in cui – finalmente! – gli viene conferito il suo primo comando, Jack si ritrova a bordo della Sophie, una corvetta che certo non rifulge di gloria marinara. Eppure il capitano Aubrey non può e non vuole lasciarsi sfuggire la tanto sospirata occasione: persuaso che «con la disciplina unita all’audacia si possono ripulire gli oceani» è ben determinato a rendere la Sophie una nave modello, splendente di ottoni e temibile per gli avversari, nella fattispecie i francesi e gli spagnoli. Ci riuscirà, non senza aver sperimentato i lati più oscuri e dolorosi del comando: la solitudine (appena alleviata dalla calorosa amicizia con Stephen Maturin, il medico di bordo); la difficoltà di governare un equipaggio di uomini duri e spietati, pronti a tutto per racimolare qualche ghinea (ma talvolta sorprendentemente nobili e generosi); la crudele logica delle battaglie sul mare (dove un vento contrario può significare la gloria o il disonore) e, non ultima, la gelida severità dei suoi superiori (che lo costringeranno a presentarsi davanti alla corte marziale)... Sullo sfondo di una meticolosa e appassionata ricerca storica, Patrick O’Brian non si accontenta di restituirci intatti il fascino e l’emozione delle avventure di mare, ma dà anche vita a un universo animato e pittoresco, vivacissimo e trascinante, in cui la visione del navigare come unica «esperienza autentica» di Joseph Conrad e C.S. Forester si fonde con la sorridente e umanissima sensibilità psicologica di Charles Dickens.

Costa Sottovento

Author: Patrick O'Brian
Publisher: Longanesi
ISBN: 8830430102
Size: 68.55 MB
Format: PDF, Docs
View: 6144
Download
Per Jack Aubrey, capitano di fregata della Royal Navy nei primissimi anni dell'Ottocento, al tempo in cui l'Europa è travolta dal turbine di Napoleone, la vera dimensione della vita è sul mare, tra rande, scotte, fiocchi, controvelacci e controvelaccini. Lo sa bene anche il suo amico Stephen Maturin, medico di bordo, un autentico dottor sottile, marinaio per caso e suo malgrado, che ha condiviso con lui ogni avventura. I due, ora che Aubrey è privo di un comando, affittano una residenza nella campagna inglese, dove vivono come tranquilli gentiluomini, tra una caccia alla volpe e una serata musicale. La vita sulla terraferma presenta però insidie assai più temibili di quelle che si possono incontrare sulle navi, specie quando si materializzano nelle attraenti forme di due deliziose fanciulle che fanno breccia nel loro cuore e, nel contempo, creano qualche malinteso nei loro rapporti. Poiché i guai non arrivano mai soli, un grave problema di debiti (mentre Aubrey pensa di essere in credito con la fortuna) costringe i due a una fuga rocambolesca, davvero sotto mentite spoglie. Ma il mare reclama i suoi diritti, e Jack, sventato persino un possibile ammutinamento, si coprirà di gloria contro i francesi e gli spagnoli, prima a bordo della Polychrest (una strana corvetta che sembra stare a galla per scommessa e affonderà senza troppi rimpianti da parte di nessuno) e poi, ottenuta la tanto sospirata promozione, della Lively, una vera e propria signora degli oceani... Dopo il successo di Primo comando, Patrick O'Brian si conferma in questo libro autore di straordinario interesse, non solo per la consueta, minuziosa attenzione ai particolari storici, per la resa tecnicamente ineccepibile degli scontri navali, ma soprattutto per la capacità di ricostruire l'ambiente della marina nell'epoca gloriosa dei velieri, per le intense descrizioni di paesaggio e per l'abilità - sorretta da un umorismo sempre puntuale e garbato, che più inglese di così non si potrebbe - con cui sa restituire la complessa e delicata tessitura psicologica dei personaggi, in particolare quelli femminili.

Blu Oltre La Prua

Author: Patrick O'Brian
Publisher: Longanesi
ISBN: 8830429414
Size: 31.40 MB
Format: PDF, ePub
View: 7448
Download
Gibilterra, mezzo miglio dalla costa: la guerra è finita, Napoleone è stato sconfitto, ma per il capitano di vascello Jack Aubrey pace significa solo guai. Ora che mancano le occasioni di distinguersi in azioni di guerra sul mare non può più sperare di diventare ammiraglio, e molti dei suoi ufficiali rischiano di essere lasciati a terra con la paga dimezzata, per non parlare dei marinai semplici, senza lavoro e con famiglie a carico. Non gli resta che portare a termine l’ennesima missione idrografica: partire alla volta del Cile per scandagliare i fondali di Capo Horn e i suoi temibili stretti, con la Surprise, la fregata da ventotto cannoni, e il fedele amico Stephen Maturin, chirurgo di bordo. Ma quella che dovrebbe essere una banale spedizione si rivela molto più insidiosa del previsto. Poco dopo aver preso il largo, durante una tempesta la nave subisce una collisione con un grosso mercantile, rimanendo gravemente danneggiata, e Aubrey perde metà dell’equipaggio per diserzione. Superati non pochi imprevisti ripartono infine per la missione e, dopo una sosta in Sierra Leone che presenta un inaspettato risvolto romantico per Maturin, si trovano ad affrontare, oltre alle implacabili correnti dello stretto di Magellano, intrighi politici, epidemie e un’appassionante quanto pericolosa caccia ai corsari, per ritrovarsi invischiati, una volta toccata terra, in una guerra civile... Dall’indiscusso maestro dell’avventura per mare, l’ultimo romanzo di una saga capace di riportare in vita un mondo di inestinguibile fascino.

Clarissa Oakes

Author: Patrick O'Brian
Publisher: HarperPerennial
ISBN: 9780007275588
Size: 20.87 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 3430
Download
As Captain Jack Aubrey sails away from the hated Australian prison colonies he soon becomes aware that he is out of touch with the mood of the ship. What he doesn't know is that there is a potentially dangerous stranger aboard ship.

The Final Unfinished Voyage Of Jack Aubrey

Author: Patrick O'Brian
Publisher:
ISBN: 9780007194704
Size: 47.17 MB
Format: PDF
View: 4280
Download
At the time of his death, Patrick O'Brian was halfway through a novel to follow on from Blue at the Mizzen. These are the chapters he had completed of the final voyage of Jack Aubrey and Stephen Maturin -- the greatest friendship of modern literature. receives the news, in Chile, of his elevation to flag rank: Rear Admiral of the Blue Squadron, with orders to sail to the South Africa station. This new novel, unfinished and untitled at the time of O'Brian's death, would have been a chronicle of that mission, and much else besides. very far in a rare state of almost perfect felicity. Jack has seen his illegitimate son ably discharging important duties. Sophie and his daughters are with him; Brigid is with her father, she's thriving, and Stephen is with a woman who is very dear to him. Jack, at last, is flying a rear-admiral's flag aboard a ship of the line.The three chapters left on O'Brian's death are presented here both in printed version -- including his corrections to the typescript -- and a facsimilie of his manuscript, which goes several pages beyond the end of the typescript and include marginal notes by O'Brian. Surprise with his 'sacred blue flag' through fair, sweet days -- Stephen with his dissections and new love, Killick muttering darkly over the toasted cheese...Of course, we would rather have had the whole story; instead we have this proof that O'Brian's powers of observation, his humour and his understanding of his characters were undiminished to the end. in his chosen genre. His novels embrace with loving clarity the full richness of the 18th-century world. They embody the cruelty of battle, the comedy of men's lives, the uncertain fears that plague their hearts; and yet, not far away, is the vision of an ideal existence.' Amanda Foreman, New York Times

The Surgeon S Mate Aubrey Maturin Series Book 7

Author: Patrick O’Brian
Publisher: HarperCollins UK
ISBN: 0007429339
Size: 74.67 MB
Format: PDF, Mobi
View: 5697
Download
Patrick O’Brian’s Aubrey-Maturin tales are widely acknowledged to be the greatest series of historical novels ever written. Now, for the first time, they are available in electronic book format, so a whole new generation of readers can be swept away on the adventure of a lifetime. This is the seventh book in the series.

Clarissa Oakes

Author: Patrick O'Brian
Publisher: HarperCollins UK
ISBN: 0006499309
Size: 20.28 MB
Format: PDF, Kindle
View: 3890
Download
The fifteenth Aubrey-Maturin novel in which Jack finds himself re-united with the Surprise, but dangerously out of touch with his crew All the elements that have made Patrick O'Brian's astonishing series one of the most highly praised works in contemporary fiction are here in Clarissa Oakes -- the narrative grip, the impeccable ear for dialogue, the humour and the unsurpassed capacity to create and recreate a rich and true friendship between two men in the late eighteenth-century.

The Nutmeg Of Consolation Vol Book 14 Aubrey Maturin Novels

Author: Patrick O'Brian
Publisher: W. W. Norton & Company
ISBN: 0393088472
Size: 17.52 MB
Format: PDF, Kindle
View: 6051
Download
"[The series shows] a joy in language that jumps from every page....You're in for a wonderful voyage."—Cutler Durkee, People Shipwrecked on a remote island in the Dutch East Indies, Captain Aubrey, surgeon and secret intelligence agent Stephen Maturin, and the crew of the Diane fashion a schooner from the wreck. A vicious attack by Malay pirates is repulsed, but the makeshift vessel burns, and they are truly marooned. Their escape from this predicament is one that only the whimsy and ingenuity of Patrick O'Brian—or Stephen Maturin—could devise. In command now of a new ship, the Nutmeg, Aubrey pursues his interrupted mission. The dreadful penal colony in New South Wales, harrowingly described, is the backdrop to a diplomatic crisis provoked by Maturin's Irish temper, and to a near-fatal encounter with the wildlife of the Australian outback.

Picasso A Biography

Author: Patrick O'Brian
Publisher: W. W. Norton & Company
ISBN: 0393311074
Size: 14.84 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 2343
Download
Details the events, circumstances, movements, and achievements of Picasso's long life, describing his activities, relationships, and major works, from his adolescence in Barcelona to old age in the south of France