Manuale Pratico Della Nonviolenza

Author: Michael N. Nagler
Publisher: Associazione Gruppo Abele Onlus - Edizioni Gruppo Abele
ISBN: 8865791934
Size: 63.96 MB
Format: PDF, Kindle
View: 5158
Download
A dieci anni dall’uscita di Per un futuro nonviolento la ricerca di Michael Nagler si arricchisce di un nuovo tassello: The Nonviolence Handbook, A Guide for practical Action. Il volume è un’agile e sintetica messa a punto dei princìpi ispiratori della pratica nonviolenta, dalle origini del pensiero di Gandhi, passando per figure che ne hanno fatto la storia – come, nel nostro Paese, quella di Danilo Dolci – sino alle rivoluzioni civili degli ultimi anni. Un manuale per attivisti e non solo, che raccoglie esperienze e indicazioni su come gestire i conflitti tanto nelle relazioni interpersonali, quanto nelle contestazioni collettive. L’edizione italiana è arricchita da un ampio saggio introduttivo di Nanni Salio, storico esponente nonviolento e animatore del Centro Studi Sereno Regis di Torino.

I Have A Dream

Author: Margaret Davidson
Publisher: Turtleback Books
ISBN: 9780808564614
Size: 13.88 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 7733
Download
From his childhood encounters with racial prejudice to the Montgomery bus boycott and the Voting Rights drive, the private side of Martin Luther King's life and the historical events of the time are revealed.

Riformismo Mancato

Author: Massimiliano Amato
Publisher: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868266423
Size: 11.89 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 2790
Download
Il primo governo organico di centrosinistra (4 dicembre 1963), con l’ingresso del Psi nella “stanza dei bottoni”, è l’emblema delle occasioni mancate dalla classe dirigente italiana. Quella che si attuerà, alla fine, sarà una “riforma riformata”, nata nella testa dei socialisti e finita nelle mani dei democristiani. Massimiliano Amato e Marcello Ravveduto, con questo libro, non si fermano però solo ai palazzi del Potere e ai difficili equilibri interni tra le forze che appoggiano il Centrosinistra, ma cercano di scorgere il volto dell’Italia del Miracolo celato dietro il racconto del conflitto politico: l’urbanesimo della speculazione edilizia; le auto che mutano il paesaggio; la famiglia che modifica usi e costumi; i giovani e le donne che pretendono di essere protagonisti della modernità; i braccianti che sciamano verso le città; gli operai che agognano il possesso della casa, dell’utilitaria, della televisione e degli elettrodomestici. Si coglie con nettezza una distanza tra i desideri degli italiani e le prospettive dei partiti. Mentre i politici discutono, interpretando il Miracolo come una crisi di crescita, i cittadini sono attratti da un’unica grande meta: il ceto medio come conquista sociale. Un’aspirazione che, tra luci e ombre, unifica la formazione dell’immaginario collettivo – musica, letteratura, cinema, televisione e filmini in Super 8, prezioso occhio meccanico che ci mostra un Paese che cambia – con il susseguirsi di luoghi comuni e stereotipi: gli italiani, più che giurare fedeltà al cattolicesimo, sono conquistati dalla “religione dei consumi”, fulcro e sostanza della “mutazione antropologica” pasoliniana.

Steve Jobs

Author: Walter Isaacson
Publisher: Simon and Schuster
ISBN: 1451648545
Size: 18.89 MB
Format: PDF
View: 6464
Download
Draws on more than forty interviews with Steve Jobs, as well as interviews with family members, friends, competitors, and colleagues to offer a look at the co-founder and leading creative force behind the Apple computer company.

A Knock At Midnight

Author: Clayborne Carson
Publisher: Grand Central Publishing
ISBN: 0759520194
Size: 64.10 MB
Format: PDF, Kindle
View: 4021
Download
Warner Books, in conjunction with Intellectual Properties Management, Inc., presents an extraordinary collection of sermons by Dr. Martin Luther King, Jr.-many never before published-along with introductions an documentary of the world's leading ministers & theologians.

The Autobiography Of Martin Luther King Jr

Author: Clayborne Carson
Publisher: Grand Central Publishing
ISBN: 0759520372
Size: 70.45 MB
Format: PDF, ePub
View: 3055
Download
First-person account of the extraordinary life of America's greatest civil rights leader. It begins with his boyhood as the son of a preacher, his education as a minister, his ascendancy as a leader of civil rights, & his complex relationships with leading political & social figures of the day.

Testimoni Della Fede Nelle Chiese Della Riforma

Author: J. F. Puglisi
Publisher: Città Nuova
ISBN:
Size: 31.10 MB
Format: PDF
View: 5779
Download
È un pregiudizio diffuso che il mondo protestante non "riconosca i santi". In realtà l'eroismo della donazione radicale a Dio è fortemente sentito nelle Chiese della Riforma. L'opera dà visibilità ad una schiera di grandi personaggi cristiani delle Chiese della Riforma. Il criterio nella scelta dei profili non è quello di essere arrivati ad uno stato di perfezione, definito secondo un catalogo di virtù cristiane; piuttosto di essersi "abbandonati" all'unico Signore e di averLo servito con i doni specifici che ognuno ha ricevuto. Questo spiega la grande varietà di personaggi presentati dal Dizionario: Da Johan Sebastian Bach a Dietrich Bonhoeffer, a John Milton, politici, artisti, fondatori di chiese e movimenti, mistici, missionari, persone che hanno dato la vita per la giustizia sociale, martiri per la fede.